Semiotica della facciata della caserma dei carabinieri di Sorgono

Da WikiSemiotica.
Jump to navigation Jump to search
Facciata della caserma dei carabinieri di Sorgono.[1]

A cura di Renato Ongania

(Socio Associazione Nazionale Amici dei Carabinieri)[2]

Per l'amor del cielo, non affidatevi agli esperti di stemmi antichi.


Le stazioni sono sempre state presenti sin dal XIX secolo nel Corpo dei Carabinieri Reali. Al 2021 le oltre 4500 le stazioni sono dislocate capillarmente su tutto il territorio nazionale ed hanno competenza sul territorio di uno o più comuni italiani.[3]


In un piccolo comune della Sardegna, Sorgono[4], pare che si sia chiesto aiuto ad un'agenzia specializzata in "stemmi antichi" per l'insegna da apporre all'ingresso della caserma dei carabinieri. Il risultato è in foto.

Con un veloce sguardo semiotico possiamo riconoscere due simboli che connotano l'edificio:

  • Lo stemma dei Carabinieri;
  • La targa della Stazione dei Carabinieri (Comando).

L'analisi si fonda su due punti chiave:

a) la posizione di questi simboli ufficiali si inserisce in "un caos".

b) meglio un insegna provvisoria.

a) Decifrare il "caos"

I simboli connotativi dell'edificio sono posti nelle prossimità di una porta d'ingresso in legno piena, con maniglia a pomello in ottone e apertura a sinistra.

Il telaio della porta mostra un insolito spazio nella parte superiore e nella parte inferiore, come se si fossero sbagliate le misure. Lo spioncino, tipico delle porte di appartamento, sostituisce una più moderna e necessaria videocamera (non presente).

Sulla parte sinistra, sotto allo stemma dei carabinieri e sotto alla targa, appare un citofono con tutta evidenza installato successivamente alla realizzazione della parete in mattoni, tanto che la canalina appare tutta esterna alla parete (nessuna scalanatura).

Successive sono anche le cablature poste sopra la porta.

Precedute da altre due serie di canaline poste nella sommità, una delle quali alimenta un neon rettangolare.

Altri due pulsanti (di cui uno sembra essere un campanello), sono posti tra la finestra e la porta, forse a significare che in passato l'apertura della porta era a destra e non a sinistra.

Particolarmente curiosa è l'inferriata posta di fronte alla finestra della facciata: fatta su misura che mette in evidenza un rifacimento non ottimale del rivestimento in mattoni all'altezza del numero civico, di qualche centimetro. E quasi certamente un davanzale che prima non c'era... o una finestra che prima era una porta...

b) Meglio un insegna provvisoria

Le insegne, o "stemmi antichi" come diversamente definiti, hanno una loro ragion d'essere: attribuiscono una funzione all'edificio su cui sono poste. Nel caso specifico vi è una sovrapposizione di simboli ufficiali: la targa e lo stemma.

L'edificio presenta una facciata in disordine (punto a).

Aggiungere alla facciata due simboli di enorme prestigio sortisce effetti contrastanti nella comunicazione:

  1. si comunica che l'edificio ha una funzione di Comando della Stanzione dei Carabinieri;
  2. si comunica che nonostante il caos della facciata e il degrado in cui versa (decoro), ciò che conta e prevale su tutto è che si tratta di una Caserma dei carabinieri;
  3. si comunica che un edificio malmesso può ospitare l'Arma dei Carabinieri;
  4. si comunica che l'Arma dei Carabinieri non ha un edificio migliore per svolgere le proprie funzioni;
  5. si comunica una mancanza di sicurezza (mancanza di una videocamera, di un cancello di pre-ingresso, di una distanza di sicurezza.

Poiché la Comunicazione istituzionale che ne deriva è compromessa dalla qualità della facciata nel suo complesso è opportuno prendere in considerazione una insegna provvisoria, da cantiere, che svolge due funzioni:

  1. si comunica che l'edificio ha una funzione di Comando della Stanzione dei Carabinieri;
  2. si comunica che nonostante il caos della facciata e il degrado in cui versa (decoro), ciò che conta e prevale su tutto è che si tratta di una Caserma dei carabinieri;
  3. si comunica la provvisorietà della funzione di Caserma, lasciando intendere che l'Arma merita ovviamente un edificio migliore per svolgere le proprie funzioni.

Nota conclusiva

Pare che ora la Caserma dei Carabinieri di Sorgono, grazie al cielo, abbia acquisito un immobile più consono al prestigio e alle funzioni dell'Arma (14 febbraio 2022).

Note

  1. Foto pubblicata su insegneantiche.it [online], disponibile al seguente indirizzo Internet: https://www.insegneantiche.it/stemma-per-la-caserma-dei-carabinieri-di-sorgono/ (Consultato in data 14 febbraio 2022).
  2. Il 2 marzo 2016 è stato ammesso a far parte dell'Associazione Amici dei Carabinieri (Sesto San Giovanni). Tessera 4771478 - S. Ten.cpl Francesco Zurlo.
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_carabinieri#:~:text=Le%20stazioni%20sono%20sempre%20state,uno%20o%20più%20comuni%20italiani.
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Sorgono