Metaversal Guide

    Da WikiSemiotica.
    Versione del 25 mar 2023 alle 12:46 di Admin (discussione | contributi)
    (diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
    Cortona, palazzo Casali, sede del maec, interno, stemma rabatta con cinque stelle.

    Metaversal Guide è un'agenzia nata all'interno di WikiSemiotica, che si propone di fornire una guida di valutazione per le esperienze virtuali dei metaversi, simile alla celebre guida Michelin per i ristoranti.

    Il core business dell'agenzia consiste nell'assegnare una valutazione basata su cinque fattori principali:

    1. Qualità: viene valutata la qualità dell'esperienza virtuale, dalla grafica alla giocabilità, all'originalità del contenuto.
    2. Accessibilità: viene valutato quanto sia facile accedere all'esperienza virtuale e quanto sia user-friendly l'interfaccia utente.
    3. Socialità: viene valutata l'interazione sociale all'interno dell'esperienza virtuale, includendo la presenza di comunità attive e la facilità di connessione con altri utenti.
    4. Scalabilità: viene valutato il potenziale di scalabilità della struttura del metaverso.
    5. Operabilità: viene valutata la presenza di strumenti per operare all'interno del metaverso, come ad esempio la possibilità di comunicare attraverso una chat, la presenza di NFT, una bussola e attività da svolgere (edutainment, infotainment, gaming, ecc...).

    In sintesi, Metaversal Guide mira a fornire una guida di valutazione per le esperienze virtuali nei metaversi, valutando diversi aspetti dell'esperienza, in modo da fornire una panoramica completa e affidabile agli utenti interessati.

    Evaluators

    1. Renato Ongania (fondatore di WikiSemiotica)
    2. Marzio Camasso (metaverse creator)

    Schede

    La raccolta delle schede avviene nell'ambito di WikiSemiotica ed è il primo step per l'assegnazione di una o più stelle al metaverso oggetto di studio.

    Per collaborare al progetto o segnalare la propria disponibilità indirizzare una mail a:

    wiki@wikisemiotica.it con allegato il CV.