Metaversal Guide
Metaversal Guide è l'equivalente della guida Michelin per i ristoranti, applicata ai metaversi, nata in seno a WikiSemiotica.
Il business core dell'agenzia Metaversal Guide è quello di assegnare alle esperienze virtuali una valutazione basata su cinque fattori principali:
- Qualità: valuta la qualità dell'esperienza virtuale, dalla grafica alla giocabilità, all'originalità del contenuto.
- Accessibilità: valuta quanto sia facile accedere all'esperienza virtuale e quanto sia user-friendly l'interfaccia utente.
- Socialità: valuta l'interazione sociale all'interno dell'esperienza virtuale, includendo la presenza di comunità attive e la facilità di connessione con altri utenti.
- Scalabilità: valuta il potenziale di scalabilità della struttura del metaverso.
- Operabilità: valuta la presenza di tools per operare nel metaverso come la possibilità di operare mediante una chat, la presenza di NFT, una bussola, attività da svolgere (edutainment, infotainment, gaming, ecc...)
In base a questi criteri si assegna alle esperienze virtuali una valutazione da una a cinque stelle metaversali. Le esperienze con cinque stelle sarebbero considerate le migliori del metaverso, offrendo un'esperienza straordinaria in termini di qualità, accessibilità e socialità, mentre quelle con una stella sarebbero considerate le meno interessanti.
Naturalmente, la creazione di un'agenzia di valutazione del genere richiede la partecipazione di esperti di settore e la creazione di standard di valutazione affidabili e obiettivi.
Evaluators
- Renato Ongania (fondatore di WikiSemiotica)
- Marzio Camasso (metaverse creator)
Schede
La raccolta delle schede avviene nell'ambito di WikiSemiotica ed è il primo step per l'assegnazione di una o più stelle al metaverso oggetto di studio.
Per collaborare al progetto o segnalare la propria disponibilità indirizzare una mail a:
wiki@wikisemiotica.it con allegato il CV.