Uno Sguardo semiotico per l'iPhone 12 Pro Jobs 4

Versione del 11 dic 2021 alle 12:01 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "Questo progetto vuole dare '''Uno Sguardo semiotico per l'iPhone 12 Pro Jobs 4''', partendo da una notizia firmata da Luca Pierattini e pubblicata l'11 dicembre 2020 e pubblic...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Questo progetto vuole dare Uno Sguardo semiotico per l'iPhone 12 Pro Jobs 4, partendo da una notizia firmata da Luca Pierattini e pubblicata l'11 dicembre 2020 e pubblicata da GQ.[1]

(A cura di Renato Ongania, Corso di Laurea magistrale in Semiotica, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)

iPhone 12 Pro, l'edizione limitata con un frammento del dolcevita di Steve Jobs

Cover in oro a 18 carati, un pezzetto dell'indumento e l'autografo di Steve Jobs. Quanto costa la versione speciale dello smartphone dedicata al fondatore di Apple

Di Luca Pierattini

Caviar ha realizzato una versione speciale di iPhone 12 Pro dedicata a Steve Jobs e al decimo anniversario dell'iPhone 4 - l'ultimo smartphone curato e presentato dal fondatore di Apple. L’imprenditore è morto nel 2011 ma ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore degli appassionati del marchio ed è proprio per questo che l’azienda russa ha deciso di ricordare Jobs con un’edizione limitata dell’ultimo smartphone Apple, uscito meno di un mese fa, in tre colori, nero, bianco e oro, rinominandola iPhone 12 Pro Jobs 4.

Com'è l'iPhone 12 Pro Jobs 4

Se la parte anteriore del telefono è rimasta intatta, sul retro ognuno dei 10 esemplari previsti avrà un pezzetto del dolcevita originale di Jobs proprio sopra il logo della Mela. E sulla parte inferiore della cover ci sarà anche lo slogan più famoso di Cupertino dell’era Jobs - «Think different»insieme all’autografo dell’ex amministratore delegato «come simbolo del suo tempo, una garanzia di qualità», scrive Caviar sul sito ufficiale. Stando alla descrizione dei modelli sul sito, la versione bianca sarà smaltata e avrà una mela in argento sterling 925, mentre quella dorata sarà davvero di lusso visto che la cover sarà realizzata in oro a 18 carati, con il logo realizzato in oro 750.

L’obiettivo dell’azienda russa è di rendere unici gli oggetti che utilizziamo nella quotidianità, partendo proprio dagli smartphone. Invece di possedere un semplice telefono del valore di mille euro, questa originale gioielleria mette nelle mani dei più facoltosi uno strumento che consenta loro di mostrare al mondo il loro status symbol, tempestandolo di rubini o pietre preziose e urlando ai quattro venti le loro capacità di spesa. In questo caso si tratta di aggiungere allo smartphone un simbolo, un vero e proprio marchio di fabbrica che ha reso celebre nel mondo Jobs e le sue presentazioni Apple nell’ennesimo tentativo della gioielleria russa di far colpo sui propri clienti facoltosi.

Quanto costeranno i nuovi iPhone 12 Pro Jobs 4

I nuovi iPhone 12 Pro Jobs 4 avranno un costo di partenza di 5380 euro per la versione nera, che può salire fino a 9150 € per un iPhone 12 Pro Max con 512 GB di spazio di archiviazione. Non sono i primi iPhone messi in vendita da Caviar, tutt’altro: nell’agosto scorso l’azienda russa ha addirittura anticipato il look dei nuovi smartphone Apple, presentando una linea dedicata a Elon Musk e a SpaceX prima ancora che iPhone 12 venisse lanciato ufficialmente da Cupertino.  L'azienda ha anche presentato recentemente in Russia un modello esclusivo di Apple Watch 6, in oro diciotto carati con 109 diamanti.  La collezione ha soltanto cinque esemplari. E quest’anno, per la prima volta, Caviar ha deciso di andare ancora oltre inserendo nel proprio catalogo 30 esemplari di sneakers New Balance 991, (Un altro omaggio, le New Balance 990 erano le più amate da Steve Jobs) personalizzate per i fan Apple che includono anche un pezzo di dolcevita di Jobs e una piccola piastrina in titanio con lo slogan "Think different".

Note